top of page
  • Immagine del redattoreNicoletta Freti

LA VIA DELL'ARTE COME PERCORSO DI CRESCITA PERSONALE

La pratica artistica è una via di conoscenza e di trasformazione di sé.

Non è solo questo ma è anche questo. Per arrivare a un’espressione personale a livello artistico è necessario decondizionarsi, superare cioè i condizionamenti psicologici e culturali che fanno delle nostre opere iniziali un mix di aspetti individuali e di soluzioni artistiche già praticate da altri.





Percorrere la via dell’arte ti aiuta come artista e come persona

Ti confronta con i tuoi limiti. Per procedere devi superarne molti. Ognuno ha i suoi personali ma ve ne sono di comuni a tutti. Il perfezionismo, per esempio, riesce a bloccare anche i più capaci. Se non superi gli atteggiamenti controproducenti sei bloccato o deviato dal tuo percorso che è unico e particolare. In sostanza, devi confrontarti con le tue parti condizionate e levare l’opaco che è in te per poter brillare. Per trovare, cioè, il tuo modo personale di lavorare che è fatto di pensiero, di ricerca, di tecniche, di atteggiamenti che favoriscono il processo della creazione.


Naturalmente non tutti gli artisti usano l’arte per trasformare se stessi, anche se ogni artista deve superare comunque diversi condizionamenti e difficoltà se vuole trovare il proprio personalissimo modo di creare. Per modo personale di creare non intendo qualcosa di solipsistico – l’artista vive in un contesto socio-culturale che deve tenere ben presente e con il quale dialoga e si confronta e al quale porta il suo contributo, il suo punto di vista, la sua ricchezza creativa – intendo piuttosto qualcosa di unico che emerge e si delinea procedendo nel lavoro.

La via creativa è semplicemente la via che segue il processo

Non si fa guidare dalle soluzioni precostituite ma si chiede qual è la cosa giusta in quel dato momento rispetto a determinate condizioni. Che si tratti di realizzare un’opera o di trovare una soluzione a un problema che incontriamo nella nostra vita, la soluzione si trova tra le pieghe del problema. Si trova adottando uno sguardo non condizionato.


Perché non usare intenzionalmente la via dell’arte, quindi, per crescere come persona? E perché non usare le tecniche di sviluppo personale per crescere come artista? L’impulso a creare, l’impellenza o anche solo il desiderio di realizzare qualcosa che la mente intravvede può portare a lavorare su di sé e contemporaneamente sulla propria arte.

Su di me

Ho sempre avuto una passione per la #creatività, declinata in varie forme. Disegnavo e creavo oggetti, vestiti, dipinti, sculture. Ho incontrato molti blocchi che ho dovuto superare. Ho impiegato diversi anni a capire che potevo lasciarmi alle spalle le mie difficoltà attraverso la pratica, la chiarificazione del pensiero e l'adozione di giusti atteggiamenti. Lungo la via ho compreso che dovevo migliorare sia le capacità artistiche che l’atteggiamento psicologico e concettuale, se volevo che ciò che producevo fosse corrispondente al mio sentire. Credo che la mia esperienza possa essere d’aiuto ad altre persone come me, presone che hanno il desiderio di dedicare del tempo a un’attività artistica ma che incontrano difficoltà lungo il cammino.

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page