ArtEmpowerment
CHI SONO
NICOLETTA FRETI
Artista, Trainer counselor, Analista esistenziale, Scrittrice
La mia vita professionale nasce da una fusione di esperienze eterogenee. Dopo alcuni anni trascorsi in un Ufficio statale, ho sentito il desiderio di un lavoro più creativo. Seguendo la mia passione, quella artistica, mi sono iscritta all'Accademia di Belle Arti di Bergamo, con la quale dopo il diploma ho collaborato per 11 anni – prima come assistente e poi come docente. Ho anche partecipato a numerose mostre e eventi (qui il cv artistico). Nel contempo, ho approfondito la dimensione psicologica del pensiero creativo attraverso il Counseling e la Laurea in Psicologia. Nel 2008 ho contribuito a fondare la Scuola di Cura di Sé di Bergamo. Da allora, attraverso incontri individuali, corsi e seminari ho accompagnato molte persone verso la scoperta di sé. La scrittura è diventata per me un'altra forma di espressione. Ho condiviso le mie riflessioni e esperienze attraverso libri che parlano di creatività, cura di sé e ricerca personale. Il mio percorso è in costante evoluzione. Condividere le mie scoperte e aiutare le persone nel cambiamento è per me la cosa più bella e sensata che posso fare.
Formazione
Formazione Accademica: l'Accademia di Belle Arti e
Unicusano
Il mio percorso formativo ha avuto inizio con quattro intensi anni dedicati alle Arti visive, ottenendo il Diploma in Pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Bergamo. In seguito ho conseguito una Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Riabilitazione presso l'Università Telematica Unicusano. Questa esperienza ha gettato le basi per la mia comprensione approfondita della psicologia e del suo impatto sulla salute mentale.
Approfondimenti Accademici: Università Bicocca e la Cultura Simbolica
La mia sete di conoscenza mi ha poi portato a intraprendere un Master biennale in Culture simboliche per le professioni dell'arte, dell'educazione e della cura presso l'Università Bicocca. Questo percorso ha ampliato il mio sguardo, consentendomi di esplorare le connessioni profonde tra la dimensione simbolica, l'arte e il nostro benessere psicologico.
Scuola di Cura di Sé e Analisi Esistenziale
Il mio cammino professionale è stato arricchito da un Training in Analisi esistenziale. Questa esperienza ha contribuito a modellare il mio approccio alla relazione d'aiuto e ha influenzato la mia visione della cura di sé come fondamentale per il benessere globale.
Specializzazioni in Counseling, Creativity Coaching e Corporate Coaching
Perfezionare le mie competenze è stato un elemento chiave a un certo punto del mio percorso. Ho frequentato corsi di Counseling presso Nonterapia,
ho intrapreso percorsi di formazione in Creativity Coaching e Corporate Coaching, esplorando come l'arte e la creatività possano diventare potenti strumenti per il raggiungimento degli obiettivi personali e professionali.
Qui informazioni sulla mia attività artistica e di counseling: www.nicolettafreti.com
Qui il sito della Scuola di cura di sé: www.scuoladicuradise.com