top of page
  • Immagine del redattoreNicoletta Freti

COLTIVARE UNA PASSIONE PER VIVERE PIENAMENTE

Aggiornamento: 26 gen


Una passione crea una via d’accesso alla sorgente vitale


Credo che coltivare almeno una passione nella vita sia molto importante. Una passione attiva il pensiero creativo, che è connesso con la parte più viva di te. Avere una passione migliora la vita, nutre la mente, ti apre a una dimensione sociale, ti fa entrare in contatto con la parte più autentica e profonda di te. Una passione fa sentire la vita come più interessante. Crea benessere e aumenta l’autostima. Ti fa scoprire cose di te, ti mette alla prova. Ti fa riconoscere le tue inclinazioni, i tuoi limiti, ti fa scoprire quello che sai fare meglio.


Grazie a una passione sviluppi le tue abilità, scopri i tuoi talenti e li fai crescere. Aumenti le tue conoscenze, fai esperienze, approfondisci ambiti che spesso si rivelano molto più ricchi di quanto possano sembrare a chi ne resta fuori. Dall’arte all’artigianato al giardinaggio alla pesca ogni attività, se approfondita, apre alla possibilità di conoscere mondi variegati e complessi. Si inizia da cose semplici e non si finisce di imparare nuove cose.













Grazie a una passione trovi nuovi amici e nuove occasioni di frequentazione sociale. Puoi conoscere realtà sociali inaspettate che possono aprirti la mente e il cuore. Una passione ti mette in contatto con persone che hanno affinità con te e con il tuo modo di essere nel mondo. Chi ha passione per le piante e i fiori, per esempio, amerà probabilmente la natura e avrà rispetto per i tempi naturali di crescita e di sviluppo. Si sentirà sintonizzato con un certo modo di porsi nella vita. Condividere con qualcuno una passione è condividere la propria etica.


Come capire qual è la propria passione?


Basta iniziare da quello che ti piace, quello che ti attira di più, che ti viene facile. Che ti fa stare bene. Trova un’attività, uno o più argomenti e ascolta la sensazione che provi nel petto: se è di allargamento e apertura segui quella strada! Concediti il tempo di esplorare, di giocare, di conoscere e sperimentare. Cerca informazioni, iscriviti a un corso, leggi dei libri sull’argomento, trova dei gruppi che condividono la stessa passione, studia la storia di ciò che ti appassiona, ti si aprirà un mondo ricco di conoscenza e di rapporti umani interessanti.


La mia esperienza


Le mie due passioni sono l’arte e la crescita personale. L’arte mi ha interessato fin da bambina. L’interesse per la crescita personale è venuto più tardi, quando mi sono sentita in difficoltà e non riuscivo a dare un nome agli stati d’animo che si susseguivano dentro di me. All’inizio vivevo queste due passioni come due strade separate, ci ho messo tempo a farle dialogare e, soprattutto, a farle diventare un lavoro. Un bellissimo lavoro. Seppure decisamente in ritardo rispetto all’età regolare, ho potuto approfondire sia l’arte che la psicologia attraverso lo studio e la pratica. In ambito artistico, ho portato avanti e porto avanti tuttora la mia passione per l’arte attraverso la mia pratica artistica personale. Ho partecipato a mostre e organizzando eventi facendo tante cose nel mondo dell’arte. Mi sono formata in Pittura e ho insegnato in Accademie di Belle Arti per diversi anni. Nella crescita personale ho seguito corsi e fatto esperienze personali e di gruppo e, in un secondo tempo, ho conseguito una Laurea Magistrale in Psicologia. Sono trai i fondatori della Scuola di cura di sé, dove da molti anni tengo seminari creativi e incontri individuali di Counseling.


Il pensiero creativo


Quello che accomuna la via dell'arte e quella della crescita personale è il pensiero creativo, la cui attivazione è necessaria sia per la creazione di un’opera d’arte che per aiutare una persona che sta vivendo uno stato di crisi o un momento di difficoltà e ha bisogno di riuscire a trovare il modo di uscirne. E’ creativamente che trovi delle soluzioni, che risolvi un problema che altrimenti ti potrebbe sembrare irrisolvibile. E’ creativamente che ritrovi o incontri delle parti di te che non pensavi di avere o che sentivi soffocate. E’ creativamente che liberi la tua spinta vitale, la voglia di fare. E’ il pensiero creativo che ti porta a poter immaginare e vivere delle situazioni che altrimenti non si attiverebbero. Puoi individuare e far crescere un tuo interesse fino a farlo diventare una passione. Se è un interesse sincero ti farà incontrare la parte più profonda di te e ti farà incontrare persone come te con le quali ti troverai in sintonia. Gli spiriti affini sono preziosi alleati in un percorso di crescita permanente.





Commenti


bottom of page